L’Atleta di casa, che la Romagna e l’Atletica Italiana conoscono molto bene, dopo essersi aggiudicata nel 2018, lungo le strade ravennati, il titolo italiano di maratona, decide di ripartire dal circuito di Misano Adriatico, dimostrando un attaccamento particolare alla gara.
Eleonora concede agli appassionati e all’organizzazione una breve dichiarazione.
“Ho iniziato a correre a 30 anni. Chi fa l’agonista o semplicemente conosce il mondo della corsa non potrà che dire “E’ troppo tardi!”…ma forse per me no, forse perché la corsa, come gli amori più grandi, non arrivano quando è giusto, opportuno, pianificato e corretto ma quando tu hai bisogno di loro e nonostante sia tutto più difficile ti rimangono accanto, fedeli sempre.
Ricordo bene le sensazioni delle mie prime gare domenicali …pomeriggi interi passati distrutta nel divano con atroci mal di pancia…..probabilmente perché non pronta chiedevo al mio fisico qualcosa che non era in grado di affrontare…poi con un pochino di esperienza ma soprattutto la guida di una persona importante che mi ha insegnato a rispettare i tempi e a preparare le prestazioni con del metodo, il mio coach Giorgio Reggiani, tutto è diventato più grande e meraviglioso, fino ad arrivare alla vittoria di quel campionato Italiano, vinto con il cuore più che con il crono e le gambe. Oggi, dopo due mesi di stop causa infortunio, ho imparato ad amare ancora di più questo sport e ho imparato quanto sia importante avere la pazienza di aspettarlo, quando non si è pronti a ripartire. Domenica 23 febbraio parteciperò alla 10 km di Misano Adriatico, probabilmente con un tempo che sarà peggiore di quello di un anno fa, probabilmente addirittura peggiore degli ultimi 10 km girati nella mia ultima maratona, ma una ripartenza “in casa” che per me conta più di tutto il resto, con una nuova squadra, nuovi sogni e spero anche sorrisi, dopo le smorfie degli sforzi che comunque non mi risparmierò. ringrazio quindi con il cuore l’organizzazione che mi ha voluto presente. Ci vediamo il 23 🙂 “